Area tematica sociale

SOCIALE

Emarginazione, esclusione e mancanza di diritti sono i tasselli che compongono la disuguaglianza sociale. Il tema dell’inclusione vede i salesiani impegnati in prima persona fin dalla nascita delle prime missioni alla fine dell’800 in Argentina, a fianco delle minoranze indigene Mapuche e Ona.
Da allora hanno visto la luce migliaia di altre opere, sorte in più di 133 paesi e destinate a rispondere all’inesauribile fame di giustizia, uguaglianza e pari opportunità.

Dispensari medici, centri per la salute, oratori, parrocchie, centri di ascolto e di risposta alle necessità primarie, gruppi giovanili e di adulti, asili, scuole, mense, centri di formazione professionale e molte altre realtà compongono il variegato universo delle attività salesiane rivolte al sociale.

Sono luoghi in cui viene riconosciuto il valore inestimabile della persona, comunità in cui ognuno può chiedere aiuto, socializzare, imparare, crescere e ritagliarsi uno spazio per pregare e condividere la propria fede.

Nessun uomo è un’isola e su questo assunto i salesiani cercano di rispondere ai bisogni e ai desideri di chi frequenta le loro missioni, spesso l’unica realtà in cui i bambini, i ragazzi e le famiglie possono trovare momenti di condivisione e attività alternative al vivere in strada.

Salesiani, laici e religiosi, tutti concorrono a formare una grande famiglia, in cui condividere esperienze e saperi, all’insegna della generosità verso il prossimo.

Avere cura di chi è più fragile, degli ultimi e offrire la possibilità a tutti di ricevere cure e attenzioni mettono al centro l’individuo ma danno ancora più valore all’essere comunità.

La ricchezza del singolo non è nulla se non riesce a condividerla con chi non ha niente. Ne sono un esempio le case di accoglienza per i bambini e i ragazzi di strada, un rifugio sicuro dalla violenza, un ambiente famigliare in cui recuperare lo svantaggio, un luogo in cui combattere e sconfiggere la mancanza di prospettive.

Donare il proprio tempo e le proprie capacità agli altri significa prendersi l’impegno in modo gratuito, ricevendo come ricompensa la consapevolezza di avere agito per il giusto.

Attraverso i corsi di formazione e i campi scuola i missionari salesiani creano le premesse affinché le persone acquisiscano gli strumenti indispensabili per tutelare i propri diritti e fare da cassa di risonanza all’interno delle comunità di appartenenza.

I salesiani offrono la possibilità di una vita migliore e danno risalto a principi universali come pace, non violenza, tolleranza, accoglienza, giustizia sociale e solidarietà.

In molti luoghi le missioni salesiane rappresentano e spesso sostituiscono il welfare che non viene garantito dalle istituzioni locali, a partire dalle scuole primarie fino ad arrivare
Alla cura per i malati e gli anziani.

Sei il benvenuto nella nostra comunità, con il tuo sostegno saremo tutti più ricchi di umanità.

PROGETTI IN CORSO

MISSIONI DON BOSCO VALDOCCO ONLUS
Via Maria Ausiliatrice 32
10152 Torino
Tel: 0113990101
mail: info@missionidonbosco.org

ORARI
Lunedì/Sabato 08.00-18.00

COD. FISCALE: 97792970010

Privacy Policy