primo piano di una donna indiana

PROMOZIONE FEMMINILE

Donna, madre, moglie, fonte di reddito per la famiglia, educatrice, leader della comunità: i ruoli che una donna riveste in ambito domestico e sociale sono così tanti e così impegnativi che spesso ci si chiede come la stessa persona riesca a farsi carico di tutto.

Alle donne viene richiesto un impegno costante nelle loro comunità di appartenenza ma spesso non ricevono un adeguato supporto e non le si mette in condizione di acquisire gli strumenti utili per rivestire tutti i ruoli che sono chiamate a ricoprire.

È un dato di fatto che l’accesso all’istruzione è sovente precluso alle bambine, costrette ad interrompere gli studi per lavorare fin dalla più tenera età e contribuire al misero reddito famigliare, a volte non avendo mai frequentato neppure le classi primarie.

Le donne sono vittime di abusi, violenze, ingiustizie. In quanto appartenenti a minoranze etniche sono discriminate doppiamente, perché essere donna in un contesto che ti nega qualsiasi diritto rende la loro vita un inferno senza via di uscita.

Si chiede alle donne di assumersi ruoli di responsabilità quando si tratta di accudire i figli, di garantire il cibo in tavola, di fornire un reddito (spesso l’unico) per mantenere la famiglia ma non le si mette in condizione di imparare, di difendersi, di rivendicare i propri diritti.

La garanzia di pari opportunità è una sfida che nelle missioni salesiane è stata raccolta a partire dalle più tenera età dei bambini e delle bambine. È un lavoro capillare che vede coinvolti i missionari e le missionarie e che prevede anche il monitoraggio tra le famiglie, un controllo costante affinché a maschi e femmine vengano garantite le stesse opportunità in egual misura.

Il tema dell’istruzione risulta di fondamentale importanza anche per le donne adulte, per questo motivo vengono attivati corsi di alfabetizzazione e di economia domestica per garantire alle donne un’autonomia economica e la capacità di rivendicare il valore del proprio ruolo all’interno della famiglia e della società.

Il tema dell’istruzione risulta di fondamentale importanza anche per le donne adulte, per questo motivo vengono attivati corsi di alfabetizzazione e di economia domestica per garantire alle donne un’autonomia economica e la capacità di rivendicare il valore del proprio ruolo all’interno della famiglia e della società.

Gruppi di autoaiuto affiancano le donne nel loro cammino di costruzione di sé, per sviluppare la consapevolezza di quanto valgono e ricordare loro che hanno anche dei diritti e non solo dei doveri.

La promozione del talento femminile prende il via dall’istituzione di corsi di formazione professionale rivolti alle donne, che diventano il volano per garantire una fonte di reddito in famiglia e legittimano un ruolo da protagonista all’interno della comunità di appartenenza.

Infine nelle opere salesiane, attraverso i dispensari medici e gli ospedali, si tutela la salute delle donne e dei loro figli, garantendo cure mediche e un corretto approccio a temi sensibili per la salute, come la difesa dalla denutrizione e dalle malattie.

Aiutaci a migliorare la qualità di vita delle donne, sarà un beneficio per l’umanità intera.

PROGETTI IN CORSO

MISSIONI DON BOSCO VALDOCCO ONLUS
Via Maria Ausiliatrice 32
10152 Torino
Tel: 0113990101
mail: info@missionidonbosco.org

ORARI
Lunedì/Venerdì 08.00-18.00

COD. FISCALE: 97792970010

Privacy Policy