Yuva Bandhu Institution: maialini per l’autosostenibilitá

Progetto Dimapur

Yuva Bandhu Institution: maialini per l’autosostenibilitá

icona asia e oceania

INDIA - DIMAPUR

Icona educazione e formazione

EDUCAZIONE E FORMAZIONE

I figli di Don Bosco nel nord-est dell’India

I salesiani della zona nord-orientale dell’India lavorano da decine di anni per garantire alle poverissime tribù dei distretti più isolati quella dignità economica e sociale a loro negata dall’isolamento geografico e culturale che caratterizza queste terre. Per questo, i Figli di Don Bosco portano avanti iniziative formative di vario genere in tutta l’area dell’Ispettoria di Dimapur: corsi di formazione professionale, ma anche attività di formazione umana e pastorale di vario genere, promozione femminile…

Yuva Bandhu e I-CARD

The Yuva Bandhu Vocational Training Institution is a part of Institution for Culture and Rural Development (I- card)il centro del progetto, lo Yuva Bandhu, è situato a Santipur, un villaggio nel distretto di Tinsukia, ed è stato inaugurato il 20 febbraio 2018. È nato su iniziativa dell’ente salesiano di sviluppo agricolo, l’I-card, che opera nelle campagne di Dimapur per fornire alle comunità di origine tribale gli strumenti per andare al di là dell’agricoltura e dell’allevamento di sussistenza. Qui, 40 fra ragazze e ragazzi svantaggiati del distretto frequentano i corsi di agraria, sartoria, meccanica, estetica, carpenteria, idraulica e, nel caso provengano da zone lontane, dormono nel pensionato annesso.

L’88% della popolazione totale del Nagaland é cristiana.

INDIA - DIMAPUR

INDIA – DIMAPUR

Un progetto che punta all’autosostenibilitá

I salesiani dello Yuva Bandhu ci hanno chiesto un aiuto per garantire al centro l’auto-sostenibilità attraverso l’acquisto di 30 maialini e il loro allevamento. I ragazzi del centro sono misingbodo, adivasi… tradizionalmente etnie a vocazione agricola: ecco perché si sono resi disponibili a lavorare 3 ore al giorno per il loro accudimento. Questo per permettere al Centro di sostenere le spese didattiche e quelle di vitto e alloggio attraverso il consumo parziale della carne e la vendita dei maiali.

Il budget

Un maialino costa 40 €: una cifra con cui si può contribuire in maniera decisiva allo sviluppo sociale in una zona remota dell’India. Per un ragazzo delle zone tribali significa futuro. Se puoi, aiuta: con 20, 40, 80 € puoi fare tantissimo! Grazie

Codice progetto: 23858

Icona educazione e formazione

FONDO EDUCAZIONE E FORMAZIONE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per l’educazione e la formazione ci permette di coordinare al meglio la nostra attività di diffusione dell’istruzione e della crescita scolastica dei giovani più svantaggiati. Le offerte raccolte in questo fondo ci permettono di investire nel lungo periodo le nostre risorse per i giovani seguiti nelle missioni di don Bosco. L’educazione è la nostra prima missione. All’alfabetizzazione e alla formazione di ogni giovane vanno molte delle nostre risorse per creare un futuro migliore. A partire da oggi.

PROGETTI IN CORSO

MISSIONI DON BOSCO VALDOCCO ONLUS
Via Maria Ausiliatrice 32
10152 Torino
Tel: 0113990101
mail: info@missionidonbosco.org

ORARI
Lunedì/Sabato 08.00-18.00

COD. FISCALE: 97792970010

Privacy Policy