Un progetto contro la discriminazione e per l’occupazione femminile

Corsi di formazione Gambella

Un progetto contro la discriminazione e per l’occupazione femminile

icona Africa e medio oriente

GAMBELLA - ETIOPIA

Icona educazione e formazione

EDUCAZIONE E FORMAZIONE

AIUTACI A REALIZZARE QUESTO PROGETTO

DONA ORA

Una regione dal forte potenziale

Quella di Gambella è una regio­ne in forte espansione. Le grandi aziende nazionali ed internazionali investono principalmente nella pro­duzione e nelle infrastrutture agricole. Questo contesto attrae ulteriori investimenti nel settore edilizio, del commercio e dei servizi.

Sul posto, però, ci sono pochissimi professio­nisti ed esperti che potrebbero contribuire alla ripresa economica. Questo perché il 90% del­la popolazione rurale del luogo vive ancora di agricoltura di sussistenza. Ed è proprio a causa della sua natura essen­zialmente agricola che, pur godendo di ottime previsioni di crescita, Gambella è ancora una delle regioni più povere in Etiopia. Di conseguenza, c’è la necessità di fornire una formazione orientata alle opportunità che il mercato può offrire e di affinare le com­petenze professionali e sociali in modo da creare alternative di reddito.

 

La risposta salesiana alla discriminazione di genere

Sono soprattutto le donne e le ragazze ad essere estre­mamente svantaggiate in questo contesto. Oltre alla povertà, la discriminazione di genere è un problema molto diffuso. Un numero davvero esiguo di ragazze e giovani donne frequen­ta la scuola o corsi di formazione professionale e il loro basso status sociale ed economico limita i loro diritti. Le donne e le ragazze che finora sono state emarginate devono avere la possibi­lità di accedere al mercato del lavoro, che ad oggi le esclude a favore degli uomini, e di migliorare le loro possibilità di reddito. Alla luce della grande richiesta di formazione dei giovani e giovani adulti nella regione, i salesia­ni di Don Bosco hanno deciso di pianificare e attuare un progetto per l’espansione e l’ammo­dernamento delle opportunità di formazione per i più emarginati, in particolare per le donne.

 

Il 70% delle donne etiopi ha subito violenza fisica dal proprio marito o dal partner almeno una volta nella vita

Etiopia - Gambella

Il progetto 

I salesiani del Don Bo­sco Institute vogliono affrontare le sfide e le opportunità che la regione offre. Oltre alla creazione di un’infrastruttura adeguata, intendono puntare sull’orientamento al mercato del lavoro, sulla valutazione delle strutture locali e tradizionali e sulla parità di accesso per tutte le componenti della popolazione ai programmi educativi. Si è lavorato per creare 3 differenti corsi in segreteria, amministrazione – della durata di 2 anni, e contabilità, che invece prevede 3 anni di corso. Beneficiari diretti per tutta la durata del progetto saranno 180 ragazzi e giovani adulti, di cui circa il 65% (117) gio­vani donne di età compresa tra 16 e 32 anni che parteciperanno ai corsi di formazione di nuova creazione. Per l’attuazione dei corsi di formazione pre­visti è necessaria la costruzione di un edifi­cio di un piano con una superficie di 370 mq. che sarà edificato sulla proprietà del Don Bosco Institu­te già esistente e sarà composto da tre aule, un laboratorio informatico (di 120 mq) e uno spazio polivalente (di 62,40 mq) che funge da sala riunioni per gli insegnanti e per la consu­lenza dei tirocinanti. Le cinque aule saranno arredate con attrezzature create dalle offici­ne di lavorazione del legno della scuola. Per lavorare in modo più incisivo sulla parità di genere, ci saranno due workshop all’anno, nell’ambito delle diverse comunità della regione, rivolti agli anziani del villaggio/capi villaggio e parenti di sesso maschile perché ad oggi non sono consapevoli dell’importanza della formazione delle donne.

 

 

Quello che puoi fare tu

Tu, con un’offerta di 30, 50, 70 € puoi dare un contributo decisivo per l’acquisto di ma­teriale edile, attrezzature didattiche, libri di testo… Tu, con una piccola donazione puoi contribuire non solo a creare occupazione, ma anche a rendere più consapevoli le don­ne dei loro diritti! Grazie, il tuo contributo è decisivo per creare opportunità di futuro per le donne della regione di Gambella.

Codice progetto: 24141
Icona educazione e formazione

FONDO EDUCAZIONE E FORMAZIONE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per l’educazione e la formazione ci permette di coordinare al meglio la nostra attività di diffusione dell’istruzione e della crescita scolastica dei giovani più svantaggiati. Le offerte raccolte in questo fondo ci permettono di investire nel lungo periodo le nostre risorse per i giovaniseguiti nelle missioni di don Bosco. L’educazione è la nostra prima missione. All’alfabetizzazione e alla formazione di ogni giovane vanno molte delle nostre risorse per creare un futuro migliore. A partire da oggi.

 

PROGETTI IN CORSO

MISSIONI DON BOSCO VALDOCCO ONLUS
Via Maria Ausiliatrice 32
10152 Torino
Tel: 0113990101
mail: info@missionidonbosco.org

ORARI
Lunedì/Venerdì 08.00-18.00

COD. FISCALE: 97792970010

Privacy Policy