Un pick-up per consegnare il pane

Progetto acquisto pickup India

Un pick-up per consegnare il pane

Icona Americhe

INDIA - ASSAM

icona minoranze etniche

MINORANZE ETNICHE

AIUTACI A REALIZZARE QUESTO PROGETTO

DONA ORA

Una regione tribale

Il distretto di Adiya in Assam è una zona estremamente povera e arretrata anche a causa del suo isolamento geografico. Ospita numerose tribù, principalmente di etnia Mising, con cui i missionari salesiani lavorano da moltissimi anni soprattutto nel campo dell’educazione. Analfabetismo e deprivazione culturale contribuiscono a portare avanti un fenomeno che inficia le possibilità di riscatto per le giovani generazioni: i genitori preferiscono non mandare i figli a scuola e coinvolgerli nel lavoro agricolo, portando avanti il circolo vizioso di povertà culturale e economica in cui vivono da sempre.

 

La missione salesiana

L’Istituto per la cultura e lo sviluppo rurale (I-CARD), fondato dal salesiano K. A. Thomas, ha avviato un centro di formazione giovanile proprio in questa zona, dove ce n’è particolarmente bisogno. I corsi dello Yuva Bandhu sono iniziati con sartoria, estetica, meccanica, carpenteria, saldatura, elettrotecnica, idraulica e recentemente, grazie al nostro aiuto, ne è stato avviato un altro di allevamento biologico (ricordi il progetto dei maialini? Lo abbiamo presentato in occasione dell’Epifania, l’anno scorso). Ora, con l’aiuto della procura salesiana di Bonn, sta per essere avviata una panetteria: il pane verrà in parte distribuito fra gli studenti della scuola e in parte venduto ai mercati e ai negozietti della zona.

 

I benefici

“Questa panetteria sarà una fonte di reddito per il centro, in modo che con le entrate potremmo fornire formazione gratuita ai più giovani, e dare anche cibo migliore e sano per i giovani che frequentano la formazione. Questo reddito aggiuntivo ci aiuterà anche a fornire strumenti gratuiti di post-formazione ai giovani diplomati (ragazzi e ragazze), in modo che possano avviare un progetto di lavoro autonomo nei propri villaggi”, così ci ha scritto il salesiano responsabile del progetto.

L’isolamento geografico rende l’agricoltura di sussistenza quasi l’unica fonte di reddito

India - Assam

INDIA – ASSAM

 

Il progetto e il budget

Dalla scuola ci hanno chiesto un aiuto per acquistare un veicolo che possa trasportare il pane prodotto per essere venduto. I salesiani vogliono acquistare un pick up usato, che costa 5.650 €: per farlo c’è bisogno del tuo aiuto. Con un’offerta di 10, 30, 50 € puoi aiutarea portare un po’ di benessere in questa zona così arretrata e dare un importante contributo per lo sviluppo rurale di questa terra!

Aiuta i Figli di Don Bosco dello Yuva Bandhu! Grazie!

 

Codice progetto: 24364

Icona minoranze etniche

FONDO MINORANZE ETNICHE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!


Il fondo di Missioni Don Bosco per le minoranze etniche è legato alla tutela e all’integrazione sociale delle popolazioni che ancora oggi vedono negati i diritti fondamentali. Essere parte di una minoranza etnica significa troppo spesso non avere accesso all’istruzione, perché non si comprende la lingua ufficiale del paese, non avere la possibilità di acquistare o possedere terra, non avere una casa né il diritto all’assistenza sanitaria. Con il tuo aiuto possiamo favorire l’integrazione sociale e promuovere la tutela dei diritti delle minoranze etniche.

PROGETTI IN CORSO

MISSIONI DON BOSCO VALDOCCO ONLUS
Via Maria Ausiliatrice 32
10152 Torino
Tel: 0113990101
mail: info@missionidonbosco.org

ORARI
Lunedì/Venerdì 08.00-18.00

COD. FISCALE: 97792970010

Privacy Policy