Un passo importante per l’emancipazione femminile

progetto Ondo Nigeria

Un passo importante per l’emancipazione femminile

icona Africa e  medio oriente

REP. DEM. CONGO - KINSHASA

Icona promozione femminile

PROMOZIONE FEMMINILE

OBIETTIVO RAGGIUNTO!

Le mamme di Kinshasa, la cui età varia dai 40 ai 60 anni, hanno ricevuto i loro stivali di gomma e siamo anche riusciti a donare loro 4 kg. di sementi, con 5 differenti tipi di semi!
Come recita un proverbio africano, “Se vuoi arrivare primo, corri da solo; se vuoi arrivare lontano, cammina insieme”. Grazie di cuore per avere creduto in queste donne e avere sostenuto la loro forza di volontà!

Il contesto

Nella Repubblica Democratica del Congo il distretto di Ngombe-Lutendele si presenta come un ambiente urbano-rurale in cui le condizioni di vita sono molto precarie: mancanza di acqua, di elettricità, di lavoro e tasso di iscrizione alla scuola elementare che va dal 60% al 70% dai 7 ai 14 anni. Non ci sono strade che permettono di arrivare agevolmente in città e di conseguenza anche raggiungere il mare diventa una chimera.
Nella città di Kinshasa e più precisamente nel comune di Mont Ngafula, luogo dell’azione di questo progetto, la situazione è molto preoccupante: oltre il 51% della popolazione ha meno di 17 anni, il che crea enormi bisogni in termini di istruzione, formazione professionale, occupazione e infrastrutture sociali. In questa parte di Kinshasa, un’area che presenta gravi problemi di carenza alimentare, le donne rurali occupano un posto di rilievo nell’agricoltura famigliare: spesso sono loro che garantiscono la sopravvivenza.

La presenza missionaria

Di fronte a questa situazione i salesiani di Don Bosco non sono rimasti indifferenti. La Cité des Jeunes Don Bosco di Lukunga è un’opera sociale inclusa nello sviluppo agro-pastorale del territorio e ha messo la sua terra a disposizione di alcune famiglie vulnerabili della parrocchia di Saint Jean Bosco, coinvolgendo in particolare le donne, che sono la spina dorsale del tessuto famigliare. Queste donne, chiamate “madri giardino”, contribuiscono alla lotta contro la povertà garantendo la sussistenza alimentare ai loro cari. Ma queste famiglie sono così povere che si rivolgono ancora alla comunità salesiana per ricevere attrezzature agricole, semi e altri attrezzi per il loro lavoro di orticoltura. Le sfide che devono affrontare gli agricoltori famigliari in questa parte della capitale sono enormi.

il 65% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà con meno di $ 0,6 al giorno

Rep Dem Congo, Kinshasa

Il progetto

I missionari ci avevano chiesto un aiuto per queste madri: per poter permettere loro di coltivare gli orti ottimizzando i tempi, agevolando il loro lavoro e garantendo la sicurezza necessaria servivano degli stivali di gomma. Sembra una richiesta di poco conto, ma non lo è affatto. Parliamo sovente dei “passi” che l’emancipazione femminile deve ancora compiere per dare alle donne le stesse opportunità di realizzazione. Noi ti avevamo chiesto di aiutarci a garantire a queste donne dei passi veri, concreti, reali.

Budget

Un paio di stivali costa all’incirca 15 € e i missionari avevano individuato un primo gruppo di 32 donne. Le donne da aiutare in realtà sono molte di più e gli attrezzi agricoli scarseggiano… Ma un paio di stivali di gomma possono fare miracoli se ad indossarli è una donna africana motivata e consapevole che la sopravvivenza alimentare della sua famiglia passa attraverso le sue mani, il suo sudore… i suoi stivali.
Grazie per averci aiutato ed avere camminato insieme a noi e alle donne di Lukunga, sono passi gratificanti sia per chi riceve sia per chi dona. Grazie!

Codice progetto: 24349

Icona promozione femminile

FONDO PROMOZIONE FEMMINILE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per la promozione di progetti di vitale importanza per il futuro delle donne nel mondo ci sta a cuore. Sono milioni le donne che, ogni giorno, devono fare i conti con la discriminazione e l’emarginazione.
La povertà e la mancanza di opportunità di vita e di lavoro sono un terreno fertile per la disuguaglianza di genere, che si manifesta in ogni ambito della vita pubblica e privata.
Con il tuo sostegno possiamo essere una risorsa fondamentale per promuovere i diritti delle donne e appoggiarle con i nostri progetti di empowerment femminile.

PROGETTI IN CORSO

MISSIONI DON BOSCO VALDOCCO ONLUS
Via Maria Ausiliatrice 32
10152 Torino
Tel: 0113990101
mail: info@missionidonbosco.org

ORARI
Lunedì/Venerdì 08.00-18.00

COD. FISCALE: 97792970010

Privacy Policy