Un laboratorio per le future sarte

progetto Brazzaville

Un laboratorio per le future sarte

icona Africa e  medio oriente

CONGO - BRAZZAVILLE

Icona promozione femminile

PROMOZIONE FEMMINILE

OBIETTIVO RAGGIUNTO!

Tu, con il tuo aiuto, hai migliorato le prospettive di 36 donne: ci hai aiutato ad allestire il laboratorio con 25 macchine da cucire, 5 cuci-bottoni, 2 macchine ricamatrici e vari altri accessori utili per il cucito. E grazie alla tua generosità possiamo anche aiutare queste donne ad avviare una loro piccola attività!

La Cité Don Bosco di Brazzaville

La scuola professionale salesiana si trova nella periferia della capitale della Repubblica del Congo, l’ex Congo francese. Un quartiere popolare, che vede molti degli abitanti più giovani impegnati a seguire i corsi di formazione. 600 allievi (di cui 26 ragazze e 576 ragazzi), 28 insegnanti, 8 aule: questi sono i numeri del Centro in cui si possono seguire corsi di meccanica, saldatura, carpenteria, costruzione, agricoltura e allevamento, elettrotecnica, climatizzazione.

La richiesta

“In una visione di formazione integrale, offriamo ai giovani formazione professionale e tecnica a più livelli per un’armoniosa ed efficace integrazione nel mondo del lavoro e nella società promuovendo la dignità, la responsabilità e la lotta all’ingiustizia”. Anche i salesiani di Brazzaville usano la formazione per offrire ai giovani strumenti per vivere nella società, come cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri. Questo ci hanno scritto i missionari, dimostrandosi perfettamente in linea con l’eredità di Don Bosco. E per questo avevamo deciso di sostenere questo progetto, acquistando le attrezzature necessarie per un laboratorio di taglio e cucito e sostenendo le future sarte nell’avvio di una loro piccola attività sartoriale.

Il “liputa” è l’abito caratteristico congolese

Luanda, Angola

Il progetto: obiettivo

È un’iniziativa estremamente interessante, che mette al centro le donne svantaggiate del quartiere. Sono giovani che hanno superato da un pezzo l’età della scolarizzazione, in molti casi madri sole, che i salesiani hanno coinvolto in un corso di taglio e cucito pensato specificamente per loro. Dopo una formazione professionale mirata, l’obiettivo era quello di aiutarle ad avviare una piccola attività generatrice di reddito compatibile con le esigenze del mercato.

Beneficiari e budget

Le donne inizialmente coinvolte sono state 36, e i benefici sono ricaduti ovviamente anche sulle loro famiglie. Grazie, a nome delle donne e dei salesiani della Cité Don Bosco.

Codice progetto: 24156

Icona promozione femminile

FONDO PROMOZIONE FEMMINILE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per la promozione di progetti di vitale importanza per il futuro delle donne nel mondo ci sta a cuore. Sono milioni le donne che, ogni giorno, devono fare i conti con la discriminazione e l’emarginazione.
La povertà e la mancanza di opportunità di vita e di lavoro sono un terreno fertile per la disuguaglianza di genere, che si manifesta in ogni ambito della vita pubblica e privata.
Con il tuo sostegno possiamo essere una risorsa fondamentale per promuovere i diritti delle donne e appoggiarle con i nostri progetti di empowerment femminile.

PROGETTI IN CORSO

MISSIONI DON BOSCO VALDOCCO ONLUS
Via Maria Ausiliatrice 32
10152 Torino
Tel: 0113990101
mail: info@missionidonbosco.org

ORARI
Lunedì/Venerdì 08.00-18.00

COD. FISCALE: 97792970010

Privacy Policy