Un intervento per promuovere i diritti della donna indigena

progetto promozione femminile Brasile sui diritti della donna indigena

Un intervento per promuovere i diritti della donna indigena

Icona area geografica Centro e Sud America

IAUARÊTÉ - BRASILE

icona area tematica promozione femminile

PROMOZIONE FEMMINILE

AIUTACI A REALIZZARE QUESTO PROGETTO

DONA ORA

La storia dell’Associação de Mulheres Indígenas

L´AMIDI è stata fondata da un gruppo di donne di Iauarêté, sotto l´impulso di padre Beniamino Morando, missionario salesiano di Padova che nel 1994 riuscì ad ottenere i contributi per la costruzione della sede e per l´inizio delle attività. Obiettivo primario dell’AMIDI, quello di difendere la dignità della donna indigena e di promuoverne i diritti– nell´area del Rio Negro, come in altre zone indigena del Brasile, la donna ha sempre avuto un ruolo molto importante nella famiglia: prendersi cura delle coltivazioni e dei figli, mentre il marito andava a cacciare e pescare. Ma a livello sociale, alla donna non è mai stato riconosciuto il ruolo centrale che le spetta.

Il target

L´AMIDI promuove incontri, assemblee, formazione per donne di tutte le età, invitando professionisti in ambito sanitario, educativo e religioso.

L´associazione ha 122 iscritte, la cui età va dai 18 ai 90 anni, con una percentuale maggiore di donne di etá compresa tra i 30 e i 60 anni; oltre a loro, durante gli incontri e i momenti di formazione, molte altre donne, ragazze e adolescenti indigene partecipano attivamente. In 25 anni, è diventato un punto di riferimento importante per tutte le donne Di questa zona remota.

Le attività dell’associazione

L´associazione è nata con l’intenzione di valorizzare l’importante lavoro di artigianato indigeno delle donne di Iauarê. Sostenere lo sforzo di queste mamme e nonne, affinché attraverso il loro lavoro possano dare un contributo economico alla loro famiglia e al loro villaggio, era la missione di padre Beniamino che don Bobo Capelletti sta portando avanti con determinazione. L´artigianato locale utilizza come materia prima le risorse naturali: la fibra di tukum (una fibra che si ricava dalla pianta omonima), le sementi di frutta tipica dell´Amazzonia (açaí, cocco, tukuma, jambo…) e tipi di legno molto resistenti (mogano e un tipo di noce amazzonico in particolare).Le donne artigiane producono borse, oggetti per la casa, amache in tukum, collane, braccialetti, orecchini, portaoggetti.

A Iauaretê vivono circa 3.000 persone e nel distretto se ne trovano altrettante, disperse in più di 40 comunità.

IAUARÊTÉ - BRASILE

La richiesta di padre Cappelletti

La casa della sede dell´associazione ha due piani: il primo piano è adibito a laboratorio e vendita di prodotti, il secondo piano ha una sala per le riunioni e alcune camere per ospitare personale sanitario, del municipio o chiunque abbia bisogno di un appoggio logistico a Iauarêté (antropologi, missionari, studiosi, scienziati, biologi…). L’intervento che il Consiglio direttivo dell´AMIDI sta portando avanti è quello di una riforma generale del tetto di zinco e la pittura di tutte le stanze e sale della casa.La struttura del tetto è ancora in buone condizioni, quindi si tratta solamente di cambiare tutta la parte in zinco. Il budget è di 2.800 €, ma un contributo di 10, 20, 30 € può essere di grandissimo aiuto per portare avanti le attività delle donne indigene!

Codice progetto: 23828

icona promozione femminile

FONDO PROMOZIONE FEMMINILE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per la promozione di progetti di vitale importanza per il futuro delle donne nel mondo ci sta a cuore. Sono milioni le donne che, ogni giorno, devono fare i conti con la discriminazione e l’emarginazione.
La povertà e la mancanza di opportunità di vita e di lavoro sono un terreno fertile per la disuguaglianza di genere, che si manifesta in ogni ambito della vita pubblica e privata.
Con il tuo sostegno possiamo essere una risorsa fondamentale per promuovere i diritti delle donne e appoggiarle con i nostri progetti di empowerment femminile.

PROGETTI IN CORSO

MISSIONI DON BOSCO VALDOCCO ONLUS
Via Maria Ausiliatrice 32
10152 Torino
Tel: 0113990101
mail: info@missionidonbosco.org

ORARI
Lunedì/Venerdì 08.00-18.00

COD. FISCALE: 97792970010

Privacy Policy