Palloni e strumenti musicali per l’oratorio

Palloni e strumenti musicali per l’oratorio

REP. DEM. CONGO - KINSHASA

ORATORI E CHIESE

GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO SONO STATI RAGGIUNTI

Oratorio Michele Rua di Kinshasa, missione compiuta! Grazie al vostro sostegno i ragazzi che lo frequentano possono oggi svolgere le molte  attività sportive, ricreative e musicali perché le vostre donazioni hanno permesso ai salesiani di acquistare tutte le attrezzature e gli strumenti necessari. GRAZIE!

L’appello del Vescovo di Kinshasa e il sistema preventivo

“Giovani, il presente e il futuro del Paese sono vostri. Abbiate forti convinzioni personali. Non siate come pecore che seguono stupidamente gli altri, per paura di ciò che vi verrà detto. Che si veda il lavoro che fate perché il Congo non sia più in questa situazione di sofferenza “. Questo l’appello dell’arcivescovo di Kinshasa, nella sua omelia della Domenica della Palme del 25 marzo, e questo l’obiettivo perseguito dai salesiani in Congo che, guidati dal Sistema Preventivo di Don Bosco, offrono ai giovani, attraverso un lavoro capillare negli oratori e nelle scuole, gli strumenti per costruire un futuro per sé e il proprio Paese.

 

L’oratorio Michele Rua

Uno di questi luoghi di contatto e formazione umana è l’oratorio Michele Rua di Masina, una municipalità della capitale Kinshasa. Un quartiere popolare densamente abitato, che ospita uno dei macelli principali della città e che attualmente sta attraversando un momento di crisi profonda. Qui l’oratorio salesiano è frequentato da 800 fra ragazzini e ragazzine dai 7 ai 15 anni. Un numero destinato a salire, un numero che richiede strutture adeguate che risultavano essere carenti.

La prima presenza salesiana in Congo, a Lubumbashi, risale al 1908.

REP. DEM CONGO- KINSHASA

Il progetto

I salesiani dell’oratorio ci avevano fatto una richiesta molto semplice attraverso padre Ghislaine Nkiere, un giovane Figlio di Don Bosco con cui collaboriamo spesso: volevano acquistare materiale sportivo e musicale. Divise, fischietti, palloni, strumenti musicali… Un progetto semplice, fortemente radicato al Sistema Preventivo, con un budget piccolo, ma dal valore enorme.

 

Il budget

Père Ghislaine ci aveva chiesto un contributo di 5.000 $, l’equivalente di 4.300 €: una cifra contenuta, che però ha significato molto per i ragazzi del quartiere di Masina. Con questa cifra sono stati acquistati nuovi strumenti musicali e attrezzature sportivi (palloni da calcio, basket, pallamano; fischietti e divise; strumenti musicali).

Grazie, da père Ghislaine e dai ragazzi dell’oratorio!

 

Codice progetto: 23131

FONDO ORATORI E CHIESE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per l’opera di diffusione della parola di Dio e di realizzazione di chiese, cappelle, centri di preghiera e di ascolto, insieme alla promozione della catechesi e all’attivazione di oratori e centri giovanili fanno parte del grande progetto di don Bosco. E proprio negli oratori spesso si inizia a costruire il futuro di tanti giovani, a loro dedicano tempo i nostri missionari per coinvolgerli in attività ludiche, educative e di integrazione sociale. Tutto parte dal sentimento della gioia, e spesso l’educazione passa dallo sport e dal gioco.

Grazie per il tuo sostegno!

PROGETTI IN CORSO

MISSIONI DON BOSCO VALDOCCO ONLUS
Via Maria Ausiliatrice 32
10152 Torino
Tel: 0113990101
mail: info@missionidonbosco.org

ORARI
Lunedì/Venerdì 08.00-18.00

COD. FISCALE: 97792970010

Privacy Policy