Mimboman, la periferia che offre opportunità di crescita

Mimboman, la periferia che offre opportunità di crescita

icona Africa e medio oriente

MIMBOMAN - CAMERUN

Icona educazione e formazione

EDUCAZIONE E FORMAZIONE

AIUTACI A REALIZZARE QUESTO PROGETTO

DONA ORA

Grazie alla vostra generosità è già stato raggiunto il budget del progetto del mese di novembre 2019, relativo alla costruzione di un nido per i bimbi delle giovani studentesse sudsudanesi, nella missione delle suore salesiane di Gumbo. Per questo lo abbiamo sostituito con un altro progetto: sempre in Africa, e sempre legato alla formazione.

Contesto

Mimboman è un nuovo quartiere semi-residenziale e popolare di circa 20.000 abitanti alle porte di Yaounde. A livello di salute esiste un solo dispensario cattolico privato e alcuni centri sanitari.
Nella città di Yaoundé molti giovani sono disoccupati. In ambito economico il settore informale è molto sviluppato soprattutto in campo commerciale. In molte famiglie l’economia è a livello di sopravvivenza, il che rende difficile una frequenza scolastica che duri nel tempo.
L’insicurezza sociale sta crescendo con l’aumento della popolazione e il fenomeno della mobilità sociale è molto sviluppato.
In termini di formazione professionale sono presenti tre centri salesiani: il centro professionale Don Bosco, il centro Marie Dominique e Pro-handicam.

La presenza salesiana

La casa salesiana Don Bosco Mimboman è presente in questo popoloso distretto dal 1992 e i suoi scopi principali sono l’educazione, la formazione e il sostegno ai giovani, in particolare i più poveri.
Il lavoro del centro Don Bosco si sviluppa in tre fasi:
– La parrocchia “Maria Ausiliatrice”
– Il Centro Oratorio-Gioventù
– Il complesso scolastico (centro di formazione professionale e collegio di istruzione generale)

Con la sua crescita senza controllo la periferia di Yaounde crea nuove emergenze sociali

CAMERUN - MIMBOMAN

MIMBOMAN

Il progetto

Questo progetto mira a migliorare la qualità della formazione offerta nell’editing audiovisivo presso il Don Bosco Professional Center e consentirà agli studenti di avere una formazione altamente competitiva nel mercato del lavoro per una migliore integrazione socio-professionale, contribuendo alla riduzione della disoccupazione giovanile nel quartiere Mimboman.
Il progetto andrà a beneficio di tutti coloro che saranno formati nell’editing audiovisivo presso il Don Bosco Professional Center. Iscrivendosi a un ciclo di formazione di 9 mesi i ragazzi ottengono un certificato rilasciato dal Centro Don Bosco e un altro diploma DQP ( Diploma di qualifica professionale) rilasciato dallo Stato attraverso il Ministero della formazione professionale.

Obiettivi specifici:

migliorare la qualità delle attrezzature educative nel settore del montaggio audiovisivo. Per questo motivo i missionari hanno bisogno del tuo sostegno per implementare il progetto, che si svilupperà attraverso quattro fasi:

  • acquisto di 2 banchi di editing MAC;
  • installazione di attrezzature per un uso corretto.
  • organizzazione di sessioni di lavoro pratiche su banchi di montaggio;
  • monitoraggio dell’utilizzo e resa delle nuove apparecchiature.

Il Centro di formazione professionale Don Bosco di Mimboman ha al suo interno un ufficio per l’impiego, creato dai salesiani per supportare gli studenti nel mercato del lavoro locale. L’ufficio di collocamento offre a tutti gli studenti uno stage nelle aziende e rimane sempre in contatto con gli allievi diplomati per facilitare il loro inserimento nel mercato del lavoro. Al momento la sezione Editing audiovisivo accoglie circa 20 giovani per classe (gli studenti si iscrivono a un ciclo di formazione di 9 mesi, ottenendo un certificato rilasciato da Centro Don Bosco e un altro diploma DQP (Diploma di qualifica professionale) rilasciato dallo Stato attraverso il Ministero della formazione professionale.

Come aiutare

Per la realizzazione di questo progetto occorrono 1652 €, una cifra non elevata ma dall’alta resa, che fornirà ai presenti e ai futuri studenti del centro di formazione le giuste competenze per affrontare al meglio il mercato del lavoro.

Codice progetto: 24071

Icona educazione e formazione

FONDO EDUCAZIONE E FORMAZIONE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per l’educazione e la formazione ci permette di coordinare al meglio la nostra attività di diffusione dell’istruzione e della crescita scolastica dei giovani più svantaggiati. Le offerte raccolte in questo fondo ci permettono di investire nel lungo periodo le nostre risorse per i giovaniseguiti nelle missioni di don Bosco. L’educazione è la nostra prima missione. All’alfabetizzazione e alla formazione di ogni giovane vanno molte delle nostre risorse per creare un futuro migliore. A partire da oggi.

 

PROGETTI IN CORSO

MISSIONI DON BOSCO VALDOCCO ONLUS
Via Maria Ausiliatrice 32
10152 Torino
Tel: 0113990101
mail: info@missionidonbosco.org

ORARI
Lunedì/Venerdì 08.00-18.00

COD. FISCALE: 97792970010

Privacy Policy