La formazione professionale di Ondo punta sulla falegnameria

La formazione professionale di Ondo punta sulla falegnameria

icona Africa e  medio oriente

ONDO - NIGERIA

Icona educazione e formazione

EDUCAZIONE E FORMAZIONE

AIUTACI A REALIZZARE QUESTO PROGETTO

DONA ORA

Una lunga storia di solidarietà

Questo progetto nasce alla fine degli anni ’80, quando un imprenditore biellese decise di regalare ai missionari salesiani di Ondo l’attrezzatura necessaria per allestire un laboratorio di falegnameria. Dopo quasi trent’anni, i macchinari avrebbero dovuto essere sostituiti. E qui entra in gioco il figlio dell’antico benefattore, che ha provveduto a riassortire il laboratorio donando delle nuove attrezzature. Per accogliere l’eredità del papà e consolidare il legame della famiglia con i salesiani, in particolare con don Italo Spagnolo che ha avuto un ruolo fondamentale già nella prima fase del progetto, negli ormai lontani anni ’80.

Ondo, Nigeria: la missione salesiana

La missione salesiana di Ondo è stata fondata nel 1982, in seno al “Progetto Africa” che ha messo in piedi l’azione più importante portata avanti dalla Chiesa in questo continente. Una presenza ormai consolidata che ha avuto un impatto rilevante in ambito educativo e non solo: gradualmente sono state avviate attività parrocchiali e pastorali, anche dislocate, e programmi, prima informali, poi via via sempre più strutturate, di formazione professionale – in meccanica, elettrotecnica, decorazione e tinteggiatura, informatica e falegnameria. Ora c’è bisogno di un piccolo aiuto proprio per gli studenti di quest’ultimo corso, i futuri falegnami.

 

L’Istituto Tecnico Don Bosco ora JOBITECH ha ottenuto l’approvazione come Istituto Tecnico dal Governo dello Stato nel 2001

Nigeria - Ondo

Il progetto 

I salesiani della missione di Ondo ci hanno chiesto di sostenerli: il benefattore ha provveduto all’acquisto dei macchinari e alle spese di viaggio del tecnico che ha effettuato un sopralluogo indispensabile per l’installazione dei macchinari e ha formato il personale locale; ora c’è bisogno di sostenere le spese logistiche: di spedizione, dogana ecc.

Target e budget

Il corso di falegnameria che interessa la nostra richiesta di aiuto ha una durata di 3 anni ed è frequentato da 50 ragazzi, che hanno ottime possibilità occupazionali perché la lavorazione del legno rientra fra le attività più diffuse della regione. Nella scuola professionale stessa, inoltre, vengono realizzati dei mobili la cui vendita serva a garantire un minimo di auto-sostenibilità al centro.La cifra che i missionari ci hanno richiesto è 3.000 €: noi abbiamo risposto che avremmo chiesto aiuto ai nostri benefattori. Insieme, possiamo farcela! Con un contributo di 10, 15, 30 € possiamo raggiungere facilmente il budget!

Codice progetto: 23726

Icona educazione e formazione

FONDO EDUCAZIONE E FORMAZIONE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per l’educazione e la formazione ci permette di coordinare al meglio la nostra attività di diffusione dell’istruzione e della crescita scolastica dei giovani più svantaggiati. Le offerte raccolte in questo fondo ci permettono di investire nel lungo periodo le nostre risorse per i giovaniseguiti nelle missioni di don Bosco. L’educazione è la nostra prima missione. All’alfabetizzazione e alla formazione di ogni giovane vanno molte delle nostre risorse per creare un futuro migliore. A partire da oggi.

PROGETTI IN CORSO

MISSIONI DON BOSCO VALDOCCO ONLUS
Via Maria Ausiliatrice 32
10152 Torino
Tel: 0113990101
mail: info@missionidonbosco.org

ORARI
Lunedì/Venerdì 08.00-18.00

COD. FISCALE: 97792970010

Privacy Policy