Dove formazione significa futuro

Formazione professionale in Brasile

Dove formazione significa futuro

Icona Americhe

BRASILE - AREIA BRANCA

Icona educazione e formazione

EDUCAZIONE E FORMAZIONE

AIUTACI A REALIZZARE QUESTO PROGETTO

DONA ORA

Un’importante città portuale

Polo di estrazione e lavorazione del sale marino, Areia Branca in Brasile ospita diversi stabilimenti petrolchimici ed è un centro di riferimento per la pesca e la lavorazione del tonno. Purtroppo, oltre al tasso di industrializzazione, anche quello della prostituzione è in aumento esponenziale, e coinvolge anche molti ragazzi e ragazze: quelli più fragili, perché o non dispongono di una rete familiare o, se ce l’hanno, è inadeguata a rispondere ai loro bisogni. Dipendenze da alcol e droghe, sia fra i più giovani che fra gli adulti, non fanno che peggiorare un quadro già drammatico.

Don Bosco ad Areia Branca

L’Associasão Obras sociais Dom Bosco è stata fondata il 31 gennaio 1994, 15 anni dopo l’avvio della missione salesiana, per stare accanto proprio a questi giovani, i più vulnerabili e bisognosi di aiuto. La sua è un’azione di orientamento umano e spirituale vissuta secondo il carisma di Don Bosco e il suo Sistema Preventivo. Il primo strumento scelto dai nostri missionari per salvare questi ragazzi dalla povertà e dall’esclusione sociale è stata ovviamente la formazione professionale, in puro stile salesiano.
Da allora centinaia di ragazzi a rischio hanno trovato un lavoro
dopo aver frequentato i corsi avviati dai Figli di Don Bosco, mettendo le basi per un futuro dignitoso per sé e la propria famiglia, una volta adulti.

I salesiani sono presenti dal 1978 al fianco della popolazione più vulnerabile

BRASILE - AREIA BRANCA

BRASILE – AREIA BRANCA

Il progetto e i beneficiari

Sono 125 giovani a rischio, hanno da 18 a 29 anni e frequentano 4 diversi corsi di formazione professionale: saldatura, tornitura, energie rinnovabili e manutenzione dei motori diesel.
Per loro, i salesiani di Areia Branca ci hanno chiesto un aiuto: vogliono migliorare i laboratori in cui si preparano con le esercitazioni pratiche, attrezzandoli con nuovi materiali.

Il budget

Per garantire mensilmente il materiale al laboratorio di saldatura servono 260 €; la stessa cifra, è sufficiente a assicurare il funzionamento anche del laboratorio impiegato dai futuri tecnici specializzati in motori diesel; per rifornire l’atelier di tornitura ne servono circa 200.
Tu, con una donazione di 25, 50, 100€ puoi dare un contributo decisivo all’iniziativa!
Grazie, a nome dei salesiani di Don Bosco e dei giovani vulnerabili che grazie a loro vivranno una vita degna di essere vissuta!

Codice progetto: 25381

Icona educazione e formazione

FONDO EDUCAZIONE E FORMAZIONE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per l’educazione e la formazione ci permette di coordinare al meglio la nostra attività di diffusione dell’istruzione e della crescita scolastica dei giovani più svantaggiati. Le offerte raccolte in questo fondo ci permettono di investire nel lungo periodo le nostre risorse per i giovani seguiti nelle missioni di don Bosco. L’educazione è la nostra prima missione. All’alfabetizzazione e alla formazione di ogni giovane vanno molte delle nostre risorse per creare un futuro migliore. A partire da oggi.

PROGETTI IN CORSO

MISSIONI DON BOSCO VALDOCCO ONLUS
Via Maria Ausiliatrice 32
10152 Torino
Tel: 0113990101
mail: info@missionidonbosco.org

ORARI
Lunedì/Venerdì 08.00-18.00

COD. FISCALE: 97792970010

Privacy Policy