Comodini per i piccoli pazienti dell’ospedale

I medici dell'ospedale dell'health center di Abobo

Comodini per i piccoli pazienti dell’ospedale

icona area geografica africa

ETIOPIA - ABOBO

icona area tematica salute e nutrizione

SALUTE E NUTRIZIONE

AIUTACI A REALIZZARE QUESTO PROGETTO

DONA ORA

La location

Siamo nell’Etiopia occidentale, un territorio che registra temperature che nei mesi più caldi raggiungono anche i 50 gradi. A 45 Km da Gambella, il capoluogo dell’omonima regione, si trova il piccolo centro di Abobo. Qui, nel 2002, un gruppo di volontari italiani e spagnoli dà vita a un piccolo centro sanitario insieme ai salesiani locali. Oggi, dopo quindici anni, l’Health Center di Abobo è il simbolo di una comunità che non è solo al servizio dei 4.000 abi­tanti del villaggio, ma accoglie circa 20.000 persone, che abitano la zona, arrivando ad abbracciarne 200.000 in tutta l’area.

 

Le attività dell’ Health Center

L’anima dell’Health Center sono Teresa e Maria, due dottoresse ita­lo-spagnole che rappresentano un importan­tissimo punto di riferimento per una popola­zione colpita da malaria, tubercolosi, Aids e infezioni di varia natura, connesse alla mancanza di igiene. Complice la presenza di due medici donna, questo centro ha sicuramente un’anima femminile e una vocazione che si rivolge a tutti ma in particolare a mamme e bambini, che rappresentano la fascia più debole della popolazione.

 

 

La malnutrizione acuta viene definita grave quando il rapporto peso/altezza è di meno 3 punti rispetto alla media secondo gli standard dell’OMS

ETIOPIA - ABOBO

ETIOPIA – ABOBO

L’organizzazione

Nella struttura del Centro ci sono diversi piccoli reparti, per un totale di 40 letti. Uno di degenza per adulti – affiancato da uno spazio per i malati di tubercolosi, nonché uno di ostetricia, interamente dedicato alle tematiche sanitarie connesse alla maternità. Un altro è di degenza pediatrica, accanto ce n’è un secondo interamente dedicato ai bambini colpiti da malnutrizione acuta. E l’aiuto che ci hanno chiesto è proprio per le stanze dei piccoli pazienti.

Il progetto

I comodini affiancati a ciascuno letto di degenza sono in legno, e sono tutti molto usurati, sia per l’utilizzo che per il deterioramento dovuto all’alternanza di caldo torrido e umidità che caratterizza queste zone. Si è delineata pertanto la necessità di acquistare 15 nuovi comodini ospedalieri di plastica e metallo, che possano essere puliti facilmente e che si conservino nel tempo. Ogni comodino costa 100 €: tu con un’offerta di 25, 50, 100 € puoi essere di grandissimo aiuto!

Codice progetto: 22734

icona area tematica salute e nutrizione

FONDO SALUTE E NUTRIZIONE

Quando abbiamo raggiunto la cifra totale del progetto in corso, ci attiviamo per riempire il salvadanaio che ci permette di affrontare ogni urgenza. Grazie per il tuo aiuto!

Il fondo di Missioni Don Bosco per garantire salute e nutrizione ai bambini e ai giovani dei paesi più svantaggiati è dedicato alla cura dei più piccoli. Per loro, per le mamme in difficoltà che non sanno come sfamare i loro figli, per tutte le situazioni di emergenza alimentare e di scorretta alimentazione in cui le nostre missionarie e i nostri missionari sono presenti per garantire un aiuto. Per la cura di questi bambini, per il diritto a crescere sani e per il sostegno sanitario di tante persone povere noi vogliamo essere in prima linea.

PROGETTI IN CORSO

MISSIONI DON BOSCO VALDOCCO ONLUS
Via Maria Ausiliatrice 32
10152 Torino
Tel: 0113990101
mail: info@missionidonbosco.org

ORARI
Lunedì/Venerdì 08.00-18.00

COD. FISCALE: 97792970010

Privacy Policy