Missioni Don Bosco gruppo di bimbi su delle macerie

EMERGENZA

L’emergenza in missione può essere quotidiana. Ce la raccontano e ce la affidano come opportunità per venire incontro a esigenze importantissime, i nostri missionari. Quando devono sfamare i bambini che accolgono nelle case di don Bosco nei paesi più poveri. O quando devono affrontare urgenze di approvvigionamento di acqua o di altri bene primari, di farmaci o ripari in situazioni di grandi instabilità e vulnerabilità.

Le calamità naturali e il cambiamento climatico in corso, le situazioni di forte incostanza e precarietà politica ed economica, le guerre senza fine che mietono vittime e creano comunità fantasma e generazioni di persone sofferenti e prive di riferimenti, le crisi umanitarie in cui i figli di don Bosco in missione si trovano immersi, ci vengono sottoposte per rispondere con assoluta tempestività, coordinando la nostra azione con quella dei salesiani nel mondo.

Rapidità, efficienza, rigore. Sono le nostre parole d’ordine. Perché se riusciamo ad affrontare senza timore emergenze di diversa natura, con i missionari che dal campo seguono l’evolversi della situazione e sono al fianco della popolazione, sappiamo che otteniamo grandi risultati. Risultati che si vedono nel tempo perché

i salesiani di don Bosco sono lì, nelle situazioni di urgenza e di forte necessità, sono lì e rimangono sul campo. Da sempre, da quando è sorta la prima missione. Per ogni comunità con cui vengono a contatto, i missionari ci sono. Sempre.

I fenomeni migratori in atto in tutto il mondo insieme alle necessità di azioni strutturali e di aiuto immediato nei campi profughi, ci vedono spesso impegnati per andare incontro a chi è in difficoltà e lontano dalla propria casa, dalle proprie radici e vittima di eventi più grandi di lui. Progetti di più ampio respiro prendono vita con la collaborazione anche con altre realtà missionarie o enti esterni, ma di fronte alle urgenze, alle emergenze umanitarie l’aiuto immediato diventa fondamentale. Siamo pronti a rispondere alle richieste di aiuto dei missionari di don Bosco che, a volte con piccole gocce di solidarietà, altre volte con interventi di sostegno nell’emergenza più corposi e strutturati, possono e devono cambiare la vita di tante persone.

Per rendere il mondo un posto migliore e per diffondere l’opera educativa e sociale salesiana vogliamo prima di tutto esserci dove c’è bisogno di aiuto nell’immediato. Vogliamo essere presenti nelle missioni più dure, dove si lotta per la sopravvivenza, con i nostri padri e suore, con i laici e tutti i figli di don Bosco impegnati in prima persona.

Grazie se vuoi essere tra coloro che cambiano il futuro di chi è in difficoltà e vuoi aiutarci a riempire il nostro salvadanaio delle emergenze. Scopri le nostre attuali iniziative.

PROGETTI IN CORSO

MISSIONI DON BOSCO VALDOCCO ONLUS
Via Maria Ausiliatrice 32
10152 Torino
Tel: 0113990101
mail: info@missionidonbosco.org

ORARI
Lunedì/Venerdì 08.00-18.00

COD. FISCALE: 97792970010

Privacy Policy