Missioni Don Bosco Progetti di educazione e formazione

EDUCAZIONE E FORMAZIONE

“L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo”. Con queste semplici parole Nelson Mandela ha posto l’accento su una delle sfide più complesse e impegnative che il genere umano si sia mai trovato a dover affrontare.

L’educazione è l’arma più potente che possa esistere per sconfiggere l’ignoranza, la povertà e il destino avverso di chi non ha avuto la fortuna di nascere nella parte “giusta” del mondo.

Educazione e formazione sono i due cardini su cui i salesiani hanno plasmato la loro presenza, non solo in Italia ma anche nelle missioni che li vedono protagonisti in tutto il mondo.

Dalle materne fino all’università, le scuole salesiane accompagnano il cammino di crescita di ogni bambino/a con un affiancamento costante, che mette al primo posto l’attenzione alla persona, al suo benessere spirituale e materiale. In questo percorso evolutivo un ruolo importante è giocato anche dagli oratori, luoghi di incontro in cui si diventa grandi attraverso la condivisione, il rispetto reciproco, e l’accoglienza.

3.643 scuole, 940.000 allievi, 68.000 docentie formatori sono l’esercito pacifico che dà una dimensione concreta all’impegno dei salesiani nell’ambito della formazione scolastica.

In una missione salesiana le porte devono essere aperte per tutti, nessuno deve rimanere indietro. I missionari e le missionarie offrono pari opportunità ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze, agli uomini e alle donne, senza distinzione di razza o religione.

Formare “un buon cristiano e un onesto cittadino”, con queste parole Don Bosco restituì dignità a chi veniva considerato uno scarto della società.

Oggi come allora il tema del diritto a una vita degna resta uno dei pilastri su cui i missionari salesiani hanno dato vita ai loro centri di formazione professionale. Perché è attraverso il lavoro che uomini e donne si affrancano dalla miseria, acquistano un ruolo sociale, creano le basi per vivere una vita autonoma e significativa.

Dagli stage di breve durata, più legati alla produzione artigianale o all’ambito informatico, fino ai corsi più approfonditi sono più di 177.000 i ragazzi e le ragazze (122.000 maschi, 55.000 femmine) che imparano un mestiere nei campi più vari: informatica, grafica, comunicazione, ambito alberghiero-ristorativo, settore della formazione agricola, specializzazione tecnica per falegnami, muratori, saldatori, elettricisti.

Con l’occhio attento a formare adulti che possano trovare lavoro per mantenersi e con il cuore impegnato a far crescere ragazzi e ragazze che un giorno formeranno una famiglia, diventeranno genitori e saranno a loro volta attenti a fornire le stesse opportunità di vita ai loro figli.

Una comunità si riconosce dalla sua capacità di imparare e di crescere insieme agli altri.
Entra anche tu a far parte della nostra comunità, non smetteremo mai di imparare e crescere insieme

PROGETTI IN CORSO

MISSIONI DON BOSCO VALDOCCO ONLUS
Via Maria Ausiliatrice 32
10152 Torino
Tel: 0113990101
mail: info@missionidonbosco.org

ORARI
Lunedì/Venerdì 08.00-18.00

COD. FISCALE: 97792970010

Privacy Policy